L’industria metalmeccanica è una fondamentale componente del settore manifatturiero, fortemente concentrato sulla produzione di macchinari, attrezzature e altri componenti di materiale metallico. Questo settore è ampio e diversificato, e finisce per ricomprendere un grande numero di attività nel in questo insieme, che vanno dalla lavorazione di utensili e componenti per l’industria automobilistica ad esempio, passando per la produzione di macchinari specifici utilizzati in settori come l’edilizia e l’energia, insomma un mondo variegato, che per l’economia del nostro bel paese rappresenta una buona fetta di prodotto interno lordo, essendo anche fiore all’occhiello, nella manifattura italiana.
Alca srl: da quarant’anni sul campo
Nel 1982 Alberto Cavalli fonda a Trezzano Rosa una piccola ditta artigiana di tipo individuale: Alca snc. Con l’ausilio di trapani, torni e frese Alberto lavora materiali metallici in primo luogo per conto terzi. Non passano nemmeno dieci anni e l’azienda si sposta nel territorio lombardo, focalizzandosi a Pozzo d’Adda, siamo nel 1990 e la Alca comincia un processo innovativo e di modernizzazione fondamentale per lo sviluppo aziendale, grazie anche all’ingresso dei figli di Alberto: Anna e Andrea.
Grazie all’assunzione di nuovo personale e all’adozione di macchine moderne ed efficaci, quali soprattutto torni e centri di lavoro CNC (controllo numerico computerizzato), Alca si sviluppa diventando un’azienda altamente competitiva.
Il processo di innovazione e crescita continua senza sosta per tutti gli anni novanta e duemila, tanto che nel 2008, in agosto, l’azienda si trasferisce a Pozzo d’Adda nel nuovo stabilimento in via del Lavoro, civico 28. Ora questa azienda è riuscita ad espandersi e acquistare quote di mercato a livello internazionale, lavorando per il settore cartotecnico, elettro meccanico, alimentare, nell’ambito delle pompe elettriche e molto altro ancora.
Molti tipi di lavorazioni,sempre nel nome della precisione
Quando si parla del settore metalmeccanico, tornitura e fresatura vanno a rappresentare quella parte di lavorazioni meccaniche di precisione che sono imprescindibili.
La tornitura è quel processo di lavorazione meccanica che consiste nel conferire una nuova forma a un pezzo grezzo di materiale metallico (può tuttavia essere applicata anche ad altri materiali, quali legno e materiali plastici) grazie all’effetto della rotazione di un utensile di taglio sul pezzo.
Il tornio è la macchina che viene impiegata in queste lavorazioni ed è composta di varie parti che insieme vanno a fare il lavoro finale.
La fresatura è invece quel processo di lavorazione meccanica molto usato per la produzione di componentistica e parti, anche questo tipo di lavorazione può essere applicata a più tipi di materiale. In questo processo, un utensile di taglio detto fresa viene utilizzato per rimuovere il materiale da un pezzo grezzo andando a dare vita a cornici e scanalature di varia natura.
Questa operazione può essere eseguita con fresatrici di tipo manuale ma soprattutto su fresatrici CNC a controllo numerico. Queste macchine, più innovative, si prestano ad essere programmate per poi lavorare in serie diversi pezzi. Durante il processo di fresatura, la fresa ruota ad alta velocità mentre il pezzo da lavorare è saldamente fissato al tavolo della fresatrice. I movimenti della fresa e del pezzo possono essere controllati su più assi, permettendo un grande numero di differenti lavorazioni.
Non si può trascurare l’importanza dell’assemblaggio nell’ambito della meccanica di precisione: questa è una fase cruciale nel processo della produzione industriale, e va a mettere insieme, unendo, i vari componenti metallici per creare un prodotto finale. Questo processo richiede una precisa organizzazione e competenze per garantire che i componenti siano correttamente assemblati per soddisfare gli standard di qualità e sicurezza richiesti. Esistono varie tecniche e metodologie per il fissaggio della componentistica assemblata, quali ad esempio la bullonatura, l’applicazione di rivetti, viti e chiodi.
Il tornio parallelo Cnc: uno strumento preciso e versatile
Un tornio parallelo CNC è una macchina utensile molto avanzata progettata per eseguire operazioni di tornitura programmata in maniera automatica e precisa. Presenta come caratteristica principale è il controllo numerico computerizzato, che permette appunto una programmazione delle operazioni che la macchina andrà ad effettuare a differenza delle macchine manuali.
Questo tipo di tornio presenta un asse di rotazione grazie al quale è possibile la rotazione del pezzo da lavorare attorno a un punto di riferimento centrale. A seconda della lavorazione che deve essere operata il tornio può avere una testa fissa oppure una testa mobile. La testa mobile è regolabile per lavorare su pezzi con forme complesse, mentre la testa fissa rimane stabile nella posizione iniziale durante le operazioni di lavorazione.
Il mandrino è quella parte che mantiene il pezzo grezzo da lavorare, con possibilità di regolare il diametro e dotato di morse per garantire una maggiore aderenza. Per quel che riguarda gli strumenti di taglio sono messi su supporti con la possibilità di essere cambiati automaticamente grazie a un sistema di cambio utensile. La tavola portapezzo, infine, è quella componente su cui è posizionato il pezzo da lavorare, può essere rotante per una lavorazione uniforme da ogni lato.
Questi torni paralleli sono anche dotati di fondamentali sistemi di raffreddamento per evitare l’eccessivo surriscaldamento degli strumenti e aumentare la durabilità degli utensili da taglio. Il pannello di controllo fornisce una interfaccia per programmare il macchinario, il monitoraggio del processo e possibili modifiche.
Il programma di controllo gestisce tutte le operazioni della macchina, consentendo una programmazione dettagliata e un controllo preciso della velocità di rotazione, del movimento degli assi e di tutte le altre variabili. La sicurezza dell’operatore è garantita attraverso dispositivi di arresto di emergenza e protezioni adeguate, onde evitare infortuni. Tutto sommato, i torni paralleli CNC sono stati ideati e costruiti per garantire alti standard di precisione, efficacia ed efficienza nelle operazioni di lavorazione meccanica automatizzata.
Alca srl: una garanzia di precisione
Da più di quattro decenni questa azienda è al servizio della clientela, garantendo qualità e precisione. Le lavorazioni vanno da piccoli lotti alla media serie, e riguardano l’assemblaggio anche di componentistica elettrica.